05 Febbraio 2025
News
percorso: Home > News > News Generiche

Addio a Fiorenzo Scardigli, presidente del MC Pellicorse 1986 - 2006

03-02-2025 12:30 - News Generiche
Fiorenzo Scardigli Fiorenzo Scardigli
Addio a Fiorenzo Scardigli. Fu presidente del Moto Club Pellicorse dal 1986 al 2006

San Miniato (PI), 3 febbraio 2025 - Si è spento questa mattina, 3 febbraio, all’età di 89 anni, Fiorenzo Scardigli, figura indimenticabile del motociclismo e dell'impegno sportivo di San Miniato. Imprenditore di successo e ex presidente del Moto Club Pellicorse, Scardigli ha dedicato gran parte della sua vita alla crescita del motocross e alla valorizzazione del territorio attraverso lo sport. La sua morte lascia un vuoto enorme non solo nella sua famiglia, ma anche in tutto l’ambiente motociclistico, che lo ha visto protagonista indiscusso per oltre venti anni.

Un Presidente che ha scritto la Storia del Motocross
Fiorenzo Scardigli è stato al timone del Moto Club Pellicorse dal 1986 al 2006, guidando il sodalizio verso traguardi straordinari. Durante il suo mandato, ha avuto il merito di portare due eventi mondiali di motocross a San Miniato: il Gran Premio 500 del 1985 e il Gran Premio 125 nel 1992. Questi eventi internazionali hanno segnato la storia del motocross nel nostro paese e messo il nome di San Miniato al centro del mondo del motociclismo.
Il circuito Santa Barbara, che lui tanto amava, ha visto molti eventi prestigiosi sotto la sua guida. Oltre ai mondiali, Scardigli ha portato numerose competizioni continentali e tricolori, contribuendo a consolidare la reputazione di San Miniato come una delle capitali del motocross italiano.

Un uomo di famiglia e amico inossidabile
Oltre alla sua carriera sportiva, Fiorenzo Scardigli era una persona dal grande spirito umano, una persona seria, gioviale e molto dedita alla famiglia. Il suo senso dell’amicizia e la sua passione per il motociclismo lo hanno reso un punto di riferimento per tanti. Scardigli ha investito tempo e risorse nel proprio impianto sportivo de La Serra, un luogo che ha visto crescere centinaia di giovani talenti e che oggi è un simbolo della sua dedizione al motocross.

Accanto a lui, sempre la sua famiglia, in particolare il figlio Lodovico, che ha seguito le orme del padre fondando e presiedendo il Moto Club La Rocca Asd di San Miniato, portando avanti l’eredità di Fiorenzo con la stessa passione e impegno.

Il saluto finale
Fiorenzo Scardigli lascia un’eredità indelebile nel motociclismo e nei cuori di chi lo ha conosciuto. La sua scomparsa è un momento di grande tristezza per tutti coloro che lo hanno avuto come mentore, collega e amico. Mercoledì 5 febbraio, alle 9:30, la comunità locale e del motociclismo avrà l'opportunità di rendergli l'ultimo saluto presso la chiesa di San Miniato. Un addio che segna la fine di un'era per il motocross locale, ma che non cancella il ricordo di un uomo che ha dato tanto per il suo sport e per la sua città.


Fonte: Ufficio Stampa MC La Rocca Asd

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie